Ufficio Servizio manutenzione ordinaria - Servizio ambiente - Servizio attività produttive - Servizio urbanistica e edilizia

Ultima modifica 6 marzo 2024

L'Ufficio si occupa della manutenzione degli edifici comunali, gestisce in oltre il servizio ambiente, servizio attività produttive, servizio urbanistica e edilizia

Municipium

Competenze

  • Piani urbanistici e varianti;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Sportello SUE e provvedimenti edilizi;
  • Verifica segnalazioni certificate di inizio attività;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità e verifiche;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali e prevenzione e repressione abusivismi;
  • Impianti distribuzione carburante;
  • Impianti ascensori;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Assegnazione numerazione civica;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Autorizzazioni allacciamento e scarico in pubblica fognatura;
  • Toponomastica;
  • Statistiche del servizio;
  • Rapporti con A.S.L.;
  • Collaborazione con ufficio tributi per verifiche;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione di perizie e di relazioni tecniche;
  • Occupazioni spazi e aree pubbliche per attività edilizia;
  • Contributi per abbattimento barriere architettoniche;
  • Rapporti con concessionaria gas metano e acquedotto;
  • Edilizia pubblica residenziale (solo opere e manutenzioni);
  • Tenuta e aggiornamento inventario beni immobili in collaborazione con Settore Affari generali e finanziari;
  • Piano alienazioni e valorizzazioni, alienazioni ed acquisti patrimoniali;
  • Sistemazione e gestione usi civici e patrimonio ex eca;
  • Concessione e locazione di beni demaniali e patrimoniali;
  • Manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
  • Manutenzione impianti degli edifici comunali;
  • Aggiornamento piano di valutazione dei rischi;
  • Tenuta rapporti con medico competente e cura riunioni periodiche tra datore di lavoro, medico e rappresentate dei lavoratori per la sicurezza;
  • Adeguamento degli immobili di proprietà comunale alle previsioni del piano;
  • Gestione e manutenzione strade comunali;
  • Manutenzione verde pubblico;
  • Cimitero, concessioni e servizi cimiteriali;
  • Pubblica illuminazione;
  • Efficientamento energetico impianti comunali;
  • Servizi ecologici ed ambientali e rapporti con Autorità d’Ambito;
  • Certificazioni ambientali e EMAS; Gestione marchi e riconoscimenti assegnati al Comune;
  • Tutela inquinamento atmosferico (istruttoria ordinanze art.54, comma 3, T.U.E.L.);
  • Piano di zonizzazione acustica e di risanamento, e relativi aggiornamenti;
  • Istruttoria ordinanze contingibili ed urgenti in materia ambientale;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore.
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
  • Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore.
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
  • Sportello unico attività produttive SUAP;
  • Servizi reali alle imprese;
  • Predisposizione bandi per le gare di appalto di forniture e servizi di competenza del settore  e rapporti con la C.U.C.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario mattutino
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì: -dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Orario pomeridiano
lunedì e mercoledì: - dalle ore 16.30  alle ore 17.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot